REQUEST INFO

CORSO PROFESSIONALE DI
RESTAURANT & CRISIS MANAGEMENT

Un corso per reinventarsi dopo la crisi: re-start your restaurant!

 

Nei momenti di difficoltà nascono le opportunità che indirizzano e caratterizzano gli anni successivi al picco negativo di ogni crisi. Le crisi sono le stagioni migliori per mostrare il proprio talento e sviluppare nuove idee, ma anche per ristrutturare e riqualificare il proprio business. 

Food Genius Academy rinnova l'offerta formativa arricchendo il Corso professionale di Restaurant Management  (fruibile anche in modalità e-learing) con un focus più ampio sul Crisis Management. L'obiettivo è quello di formare i futuri manager della ristorazione e allineare al nuovo scenario i piccoli e medi imprenditori del food. Il corso pone le basi per gestire la propria azienda in condizioni "normali", ma anche per anticipare e gestire una crisi economica come quella che stiamo vivendo in questo periodo. Il settore della ristorazione è destinato a rinascere, ma ci vogliono gli strumenti giusti. 

Il primo corso con consulenza integrata, personalizzata per il tuo profilo professionale o per la tua attività con lo staff e con i consulenti di Food Genius Academy

Attraverso l'approfondimento delle nozioni di di economia e marketing, il corso insegna a predisporre una serie di azioni pratiche che coinvolgono la capacità di valutazione del rischio e di corretta gestione del flusso finanziario e informativo, sia interno che esterno all'azienda: bisogna far quadrare i conti, ristrutturare una strategia di marketing, ma anche saper comunicare e stimolare i propri soci e collaboratori. 

Secondo uno studio di Boston Consulting Group su un campione di 5.000 imprese americane, nella fase recessiva degli ultimi cinque cicli economici il 14% delle imprese è riuscito ad aumentare il fatturato di oltre il 10% e l'utile del 7% a fronte del 44% delle imprese che invece hanno diminuito fatturato e utile (rispettivamente del 28% e del 14%). I numeri evidenziano che per alcuni è stato possibile resistere alle crisi e, addirittura, trarne vantaggio.    

I ristoranti, i bar, i bistrot, le pizzerie, al di là della loro vocazione al ricavo, sono oggi più che mai, fondamentali alla società e sono responsabili della crescita della stessa. Per questo è importante imparare a sfruttare positivamente questo momento di crisi per far emergere talenti, punti di forza e migliorarsi in previsione di un futuro concreto in cui le persone torneranno a mangiare fuori dalle proprie case. 

Il concetto di restarting è utile per comprendere che bisogna ripartire da una ristrutturazione aziendale che preveda un taglio di costi che non vada a scapito della qualità. Tutto, nel minor tempo possibile. 

Che si tratti di reinventarsi dopo una crisi, di seguire un food trend (ad esempio il food delivery) o di fare restyling di una realtà anche già avviata, questo corso ha l'obiettivo di dare una consulenza one to one agli studenti che parteciperanno, in modo da riavviare nel minor tempo possibile un settore cosi bello come quello della ristorazione. 

 

DURATA DEL CORSO 100 ore + consulenza personalizzata 
FREQUENZA Lunedì e Mercoledì, dalle 15 alle 18 (anche in modalità e-learning) 

DIPLOMA valido a livello internazionale (Food Genius Academy è un Ente accreditato dalla regione Lombardia)

 

PIANO STUDI 

- I nuovi trend della cucina e della pasticceria e i prossimi sviluppi dopo il Covid-19.
- Concept ristorativi. Il mondo delle start-up: burocrazie e gestione. Analisi di mercato. 
- Re-starting: Crisis Management, come gestire la crisi e far ripartire il business nel minor tempo possibile. 
- Food Marketing: strategie on line e off line.
- Analisi del fabbisogno del cliente. Food & Beverage cost. Budget plan. 
- Menu engineering. 
- Individuazione dei fornitori e produttori. Le attrezzature e le strumentazioni di cucina, il loro funzionamento e posizionamento secondo i flussi di cassa. 
- Costruzione di un business plan. Nozioni di informatica: Excel.
- Il mondo del food delivery.

Uscite didattiche e Case studies: i successi di format ristorativi che resistono e si rinnovano dopo la crisi. Nuove start up e re-start.

 

INFO

Chiama ora per fissare un colloquio di selezione e per ricevere altre info sui corsi allo

02.36518286 (Milano)

oppure manda una mail a: info@foodgeniusacademy.com

 

 

 

REQUEST INFO

For more informations
call us at

or email us at:

or fill in the form

Accept Privacy Terms